Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Ancona sotterranea e Pinacoteca Civica Podesti. La città sconosciuta. II edizione | 5 Agosto 2017

17062017 1 1 

Ancona sotterranea. Ph: http://www.anconasotterranea.it

II edizione!

Un sabato mattina alla scoperta dei tesori più nascosti di Ancona.

Prima scenderemo sottoterra in un'emozionante viaggio alla scoperta delle cisterne sotto la città dorica (Cisterna Fonte del Calamo o 13 cannelle e Cisterna di Piazza Stamira). Dopo essere risaliti in superficie, nella seconda parte della mattinata, entreremo nella Pinacoteca Civica Podesti e ci faremo coinvolgere dalla inaspettata bellezza delle opere presenti. Entrambe le visite sono guidate. 

Stampa Email

Campo Imperatore: scenari da film e... arrosticini | 23 luglio 2017

Campo Imperatore

Campo Imperatore. Ph: Nicola Pezzotta

Campo Imperatore lo si vede spesso come un pianoro molto ampio che non ha niente da offrire. Invece se andiamo a guardare bene non è poi così pianeggiante; è costellato da doline e collinette e sono molte le cose particolari da scoprire. La miniera di bitume abbandonata, il masso aragonese con su inciso lo stemma della casata, la valle detta "la Fornaca" alle pendici dei Monti Prena e Camicia, il Fosso Scoppaturo incredibile canyon formato da paelofiumi.

Tutto ciò nei luoghi dove sono stati girati numerosi film tra cui alcune scene de "Continuavano a chiamarlo Trinità". 

Stampa Email

RisorgiTrek - Samuele Bersani a Pian dell'Elmo | 4 Agosto 2017

 Monte San Vicino

Monte San Vicino. Ph: Nicola Pezzotta

Approfittando del Concerto di Samuele Bersani, ci gusteremo un'escursione nel Riserva Regionale Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito, alla scoperta della ricchezza che ha da offrire questo territorio. Appena saranno definiti i dettagli del concerto, vi illustrerò il percorso che faremo :)

 

Dettagli dell’escursione

(in aggiornamento)

Stampa Email

Trek Etrusco: vie cave, Pitigliano ed Orvieto | 9/10 Settembre 2017

Vie cave

Via Cava di San Giuseppe. Ph: Nicola Pezzotta

A piedi alla scoperta degli etruschi e delle leggendarie Vie Cave che collegano i paesi in questa terra dominata dal Tufo. Partiremo da Sovana e attraverso diverse vie cave, una più bella dell'altra, arriveremo a Pitigliano dove ci fermeremo a dormire per la notte. 

Il secondo giorno visita guidata ad Orvieto con il Pozzo di San Patrizio, il Duomo e Orvieto Sotterranea.

Stampa Email

Lame Rosse e il Lago di Fiastra al tramonto | 30 Luglio 2017

 Lame Rosse

Lame Rosse. Ph: Nicola Pezzotta

A grande richiesta riproponiamo le ormai leggendarie Lame Rosse. Stavolta lo faremo però ammirandole con la dolce luce del tramonto e il silenzio del bosco. 

Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e questa particolarissima formazione rocciosa ad alcuni fa venire in mente il Colorado in America e ad altri la Cappadocia in Turchia. In realtà non serve andare così lontano per godere delle bellezze che ci regala la natura.

Questo piccolo scrigno alle pendici del Monte Fiegni ci racconta della formazione rocciosa del nostro territorio e di come questo cambia e si evolve ogni giorno, anche velocemente.

Ne saprete di più venendo insieme a noi il 30 Luglio 2017.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

RisorgiTrek - Paola Turci ai Piani di Ragnolo | 20 Luglio 2017

Piani di Ragnolo 

Piani di Ragnolo. Ph: Nicola Pezzotta

Approfittando del Concerto di Paola Turci, ci gusteremo un'escursione nei dintorni dei Piani di Ragnolo, alla scoperta di questo ambiente così particolare. Appena saranno definiti i dettagli del concerto, vi illustrerò il percorso che faremo :)

 

Dettagli dell’escursione

Difficoltà E (media)

Lunghezza: 9 km (escursione) + 2 km (post-concerto fino alla navetta)

Dislivello: 300 m (escursione) + 100 m (post-concerto fino alla navetta)

Durata: circa 4 ore (solo escursione, comprese le soste)

Stampa Email

Da Cessapalombo a Smerillo per "Le Parole della Montagna" | 18/20 Luglio 2017

Monti Sibillini

Monti Sibillini visti da Smerillo. Ph: Nicola Pezzotta

CAMMINO DELLA RINASCITA

Da Monastero di Cessapalombo a Smerillo per “Le Parole della Montagna”.

3 giorni immersi nella natura e nei borghi dei Monti Sibillini. 

18, 19 e 20 luglio 2017

 

L’Associazione di Promozione Sociale “Con in faccia un po' di sole” in collaborazione con Stefano Properzi - Natura Trekking Fotografia e Le Parole della Montagna.

Un ritorno a passo lento nelle terre in cui la vita è stata completamente stravolta dal terremoto. Sarà un ritorno necessario, indispensabile per noi tutti. Per renderci conto di quello che è successo, ma soprattutto per renderci conto di quello che non si dice. Non si dice che le montagne sono ancora lì, più belle di prima, più selvagge. Non si dice che le persone che sono rimaste non hanno mai smesso di rimboccarsi le maniche. Non si dice che in fondo non abbiamo mai smesso di frequentarle. In fondo non è mai stato un addio, ma un continuo arrivederci. Ed ora vogliamo tornare per bene a vivere questi territori con una tre giorni fatta di emozionanti paesaggi d’alta quota, boschi e praterie. Ma anche di paesi che stanno ripartendo, paesi che non si sono mai arresi e paesi pronti ad accogliere di nuovo eventi importanti come il festival “Le Parole della Montagna”, dove termineremo il nostro viaggio.

Stampa Email

RisorgiTrek - Daniele Silvestri a Rubbiano di Montefortino | 27 Luglio 2017

Infernaccio

Tramonto sull'Infernaccio. Ph: Nicola Pezzotta

Approfittando del Concerto di Daniele Silvestri, ci gusteremo un'escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel territorio tra Amandola, Montefortino e Montemonaco, in un luogo selvaggio e mistico al cospetto delle più grandi vette dei Sibillini. Appena saranno definiti i dettagli del concerto, vi illustrerò il percorso che faremo :)

 

Dettagli dell’escursione

(in aggiornamento)

Stampa Email

RisorgiTrek - Enrico Ruggeri a Campolungo di Amandola | 12 Luglio 2017

Capovalle 

Capovalle. Ph: Nicola Pezzotta

Escursione rock per #RisorgiMarche! Enrico Ruggeri ci aspetta a Campolungo e noi ci arriveremo dopo aver fatto un bel giro attraverso le borgate rurali di Amandola lungo un suggestivo percorso ai piedi dei Monti Sibillini e che garantisce una vista meravigliosa sui paesaggi marchigiani.

 

Dettagli dell’escursione

Difficoltà: E

Lunghezza: 9 km circa

Dislivello: 500 m circa

Durata: 4,30 ore (comprese le soste)

Stampa Email

Morricana: cascate nascoste, faggi torti e ambienti selvaggi | 16 Luglio 2017

Cascate della Morricana 

Cascata della Morricana. Ph: Nicola Pezzotta

Finalmente un’escursione un po’ più impegnativa per chi vuol cimentarsi in qualcosa di più selvaggio. Ci tufferemo in una zona della Laga molto bella costellata di torrenti e cascate nascoste, boschi e faggi molto suggestivi (i famosi faggi torti) e luoghi in cui il sentiero bisogna trovarlo “a naso”. Un angolo di Laga molto suggestivo, non c’è che dire. E non ci sono altre parole per esprimere la meraviglia nel vedere questi posti, dovete farlo di persona.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24