Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Capodanno sui Sibillini: Ciaspolata al tramonto/notturna + cena in rifugio | 31 Dicembre 2018

Ciaspolata al tramonto a Ragnolo

Piani di Ragnolo al tramonto con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta

Un ultimo dell'anno diverso, in montagna, lontano dai soliti festeggiamenti, riassaporando il gusto del dialogo e dello stare insieme. Si partirà dal Bivio di Santa Maria Maddalena per fare una ciaspolata (se la neve lo permetterà) od escursione ad anello sui Piani di Ragnolo ammirando come le ultime luci del giorno colorino di mille sfumature i Monti Sibillini. Poi si proseguirà in notturna con la volta stellata che farà da soffitto fino a tornare alle auto.

Ci si sposterà in macchina fino al rifugio distante una decina di minuti dove avremo la possibiltà di fare la doccia (portate tutto l'occorrente) prima della cena aspettando il nuovo anno insieme.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Castello di Precicchie e Santuario Madonna della Grotta | 26 Dicembre 2018

Castello di Precicchie

Vista sul Foro degli Occhialoni. Ph: Stefano Properzi

Alla scoperta di un altro angolo delle Marche tra antichi castelli arroccati su alture a controllo della valle e Santuari incastonati nella roccia. Tutto intorno la natura del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e della Valdacera. Un bel giro in un luogo inaspettato. Durante l'escursione, quasi al suo termine, visita al caratteristico Presepe Vivente del piccolo borgo di Precicchie.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Spoleto e il Monteluco alle origini dell'eremitismo | 2 Dicembre 2018

 Spoleto

Spoleto. Ph: Nicola Pezzotta

Nell'escursione di oggi andremo a scoprire boschi selvaggi, sacri da millenni, grotte inaspettate scavate dall'uomo per attraversare una parete rocciosa, eremi incastonati nella montagna e piccole cellette dove si ritiravano i frati a dormire.

Ma anche chiese sperdute tra le montagne, alberi contorti che avrebbero da raccontare chissà quante cose se solo potessero parlare, pianori verdi dove stendersi e paesaggi mozzafiato tutt'intorno.

Tutto questo tra Spoleto e il Monteluco, la montagna sacra.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Vetta del Monte Subasio, Eremo delle Carceri + presepi e mercatini di Natale ad Assisi | 24 Dicembre 2018

Monte Subasio

Dalla vetta del Monte Subasio. Ph: Nicola Pezzotta

Un percorso per lo più inedito ci porterà alla vetta del Monte Subasio. La sua collocazione è favolosa: se la giornata lo consentirà si riusciranno a vedere tutte le montagne della dorsale Umbro-Marchigiana dal Sasso Simone ai Sibillini. Addirittura potrebbero vedersi la Laga e il Gran Sasso! Dall'altra parte il Terminillo e l'Amiata. Le praterie sommitali ci porteranno, inoltre, a vedere i Mortari, le due enormi doline del Monte Subasio. Al ritorno un percorso aereo ci porterà prima nel bosco e poi all'Eremo delle Carceri, luogo di preghiera dell'ormai famoso San Francesco.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Spello: Sentiero dell'Acquedotto Romano e Via di Francesco | 16 Dicembre 2018

Spello

Spello. Ph: Nicola Pezzotta

A dicembre torniamo in Umbria per esplorare un altro pezzo del Parco Regionale Monte Subasio. Stavolta lo prenderemo da sud e lo faremo partendo da Spello, incantevole paesino medievale. Un percorso un po' più impegnativo del solito ma che ripaga per la vista e per le sensazioni che lascia. 

Prenotazioni aperte!

Stampa Email

Alberi monumentali del Conero. Anello del Betelico | 1 Dicembre 2018

Betelico, Conero

Alberi monumentali del Conero. Ph: Nicola Pezzotta

Un percorso campestre tra Camerano e Massignano alla scoperta di un angolo nascosto del Parco Regionale del Monte Conero. In queste strade di campagna e sentieri immersi nella vegetazione troviamo i patriarchi del Conero: alberi monumentali di impatto visivo notevole. Ricordiamoci che il Conero nel passato è stato pesantemente disboscato quindi tali alberi assumono ancora più valore nel contesto in cui si trovano. Un sabato di relax sperando in un sole rigenerante.  

Vi aspetto!

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata ai Piani di Ragnolo | 16 Dicembre 2018

Ciaspolata Piani di Ragnolo

Ciaspolata Piani di Ragnolo. Ph: Nicola Pezzotta

In occasione della nevicata di questi giorni organizziamo una ciaspolata dell'ultima ora, per chi è interessato, sui Piani di Ragnolo, bellissimo balcone naturale sullo splendido paesaggio marchigiano, con vista che spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico, dal Monte Conero alla Majella.

Stampa Email

Abruzzo Segreto: castelli, eremi, abbazie e gole nascoste | 9 Dicembre 2018

24102018 DSC 0059 4

Abruzzo Segreto: valle dell'Alento. Ph: Nicola Pezzotta

In pochi km è racchiuso tutto ciò che rappresenta l'Abruzzo e la Majella. Percorrendo la Valle dell'Alento saliremo verso un nido d'Aquila: i ruderi dell'antico Castel Menardo. Posizione strategicamente ineccepibile per questa costruzione incastrata nella roccia. Proseguiremo l'ascesa toccando l'Eremo di Sant'Onofrio e poi scenderemo verso la Valle dell'Alento con la spettacolare Abbazia di San Liberatore a Majella e il cristallino torrente che crea nel suo incedere numerose cascatelle e giochi d'acqua.

Vi aspettiamo!

Stampa Email

Escursione da Genga alla Valle Scappuccia + Salita al Tempio del Valadier | 24 Novembre 2018

 DSC 0563

Valle Scappucia. Ph: Nicola Pezzotta

Un giro ad anello che parte da Genga e ci porta nella suggestiva Valle Scappuccia, una enorme grotta naturale scavata dalle acque di un torrentello affluente del fosso San Francesco. Impressionante è la forza delle acque che sono riuscite a plasmare così la morfologia della zona.

Sulla via del ritorno ci fermeremo a vedere il Tempio del Valadier e la Chiesa di Santa Maria Infra Saxa.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24