Ciaspolata/Escursione da Castel del Monte a Campo Imperatore | 6 Febbraio 2022

 Castel del Monte

Ciaspolata a Castel del Monte. Ph: Nicola Pezzotta

Ciaspolata/Escursione da Castel del Monte, uno dei Borghi più belli d’Italia, detta la “capitale dei pastori”, con un itinerario alle pendici del Monte Bolza tra dolci colli e suggestivi scorci. Se ci sarà poca neve arriveremo fino al belvedere di Campo Imperatore con una panoramica visuale del Corno Grande. In un luogo poco frequentato protremo incontrare la fauna selvatica qui numerosa. 

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata/Escursione ai Piani di Ragnolo + Pranzo in baita | 22 Gennaio 2022

Ciaspolata Piani di Ragnolo

Ciaspolata Piani di Ragnolo. Ph: Nicola Pezzotta

 

Ciaspolata sui Monti Sibillini nell'atmosfera suggestiva del bellissimo balcone naturale dei Piani di Ragnolo con vista panoramica sullo splendido paesaggio marchigiano, spaziando dai Monti Sibillini al Mare Adriatico, dal Monte Conero ai monti abruzzesi. Nel caso non ci fossero le condizioni di innevamento adeguate, si farà una semplice escursione invece della ciaspolata. Per chi volesse, al termine della ciaspolata/escursione ci fermeremo a fare pranzo alla Baita dello Sci di Fondo.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Belvedere d'inverno. Escursione / Ciaspolata lungo le panoramiche creste | 5 Febbraio 2022

Belvedere d'Inverno

Semplice ciaspolata ad anello che da Forca di Presta ci porterà verso il Rifugio Belvedere attaversando le panoramiche creste del Monte Forciglieta e Pellicciara. Sotto di noi si aprirà una bellissima vista sui Piani di Castelluccio mentre alle nostre spalle sarà il versante meridionale del monte Vettore a farci compagnia durante il cammino.

Arrivati al Rifugio Belvedere, dalla panoramica "terrazza", potremo ammirare la vallata del Tronto e i sovrastanti Monti della Laga, per poi ritornare verso Forca di Presta.

Nel caso in cui la neve non sarà della quantità idonea faremo un'escursione innevata, senza ciaspole. Probabilmente le porteremo comunque dietro, le attaccheremo allo zaino.

Leggi tutto

Stampa Email

Corso Sci di Fondo | Da Gennaio 2022

 corso fondo

Corso di Sci di Fondo nelle panoramiche location di Pintura di Bolognola e i Piani di Ragnolo in programma dal mese di Gennaio 2022 appena ci sarà la neve adeguata per farlo. In collaborazione con Francesco Cianconi di Scibilliamo, guida AIGAE, guida Parco dei Sibillini e Maestro di Sci di Fondo.

Leggi tutto

Stampa Email

Ciaspolata / Escursione a Rocca Calascio | 16 Gennaio 2022

 Ciaspole a Rocca Calascio

Rocca Calascio. Foto di Nicola Pezzotta

Ciaspolata (o escursione) in un luogo davvero epico, dove storia e fantasia si fondono costantemente, dove l'immaginario può essere lasciato viaggiare senza remore, dove lasciarsi trasportare e meravigliare è d'obbligo: Rocca Calascio.

Partiremo da Santo Stefano di Sessanio e la vedremo avvicinarsi piano piano, prima la Chiesa di Santa Maria della Pietà e poi la stessa Rocca, oggi un rudere, ma uno dei luoghi più fotografati d'Italia.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata/escursione al Santuario di Macereto | 30 Gennaio 2022

Monte Bove da Macereto 

Il Monte Bove (Monti Sibillini) da Macereto. Ph: Nicola Pezzotta

Un'escursione (o ciaspolata) in un luogo simbolo dei Monti Sibillini: il Santuario di Macereto. Davanti a noi, all'orizzonte, per buona parte dell'escursione si staglierà la sagoma rocciosa ed inconfondibile del Monte Bove. Una camminata suggestiva resa ancora più magica dalla possibile presenza della neve.

Prenotazioni aperte! 

Leggi tutto

Stampa Email

Sibillini: Ciaspolata/Escursione ai Colli Alti e Bassi di Castelluccio | 23 Gennaio 2022

 33.collialtibassi

Questa domenica vi proponiamo una grande classica che ci farà immergere in uno scenario da fiaba. Partendo dal borgo di Castelluccio di Norcia, cammineremo tra le suggestive curve dei Colli Alti e Bassi fino a raggiungere Fonte San Lorenzo. Da qui continueremo la nostra ciaspolata attraversando il Pian Perduto, che fu teatro di battaglie tra norcini e vissani per il suo possesso. 

Nel caso in cui la neve non sarà della quantità idonea faremo un'escursione innevata, senza ciaspole. Probabilmente le porteremo comunque dietro, le attaccheremo allo zaino.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Escursione a San Giacomo tra Caciare e Partigiani | 9 Gennaio 2022

Montagna dei Fiori

Escursione molto varia che va a toccare alcuni luoghi storicamente molto importanti: Le Tre Caciare, la Neviera e le battaglie dei partigiani nell'area ascolana. Lungo il percorso bellissimi scorci sulla catena dei Sibillini e sulla costa Adriatica. Potremo scorgere numerose costruzioni in pietra a secco anche dalle forme particolari.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Entra in contatto

Contattaci

info@coninfacciaunpodisole.it
Contatto Skype (Nico): nico_pezzotta
Nico: +39 333 36 26 495

Vieni a trovarci

Strada Faleriense, 4265
63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

Quando puoi trovarci

Lun - Dom
24 ore su 24