Visitare Penna San Giovanni: idee per una giornata all'aria aperta

Written by Lula on . Pubblicato in Luoghi_Maceratese

 Penna san giovanni 101102

Il punto di partenza al Parco Le Saline per scoprire Il torrente del sale

Siamo tornati anche quest’anno a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata, per partecipare alla conferenza stampa di presentazione di Borghi Aperti, manifestazione organizzata dai comuni aderenti al progetto Noi Marche (Civitanova Marche - comune capofila, Apiro, Appignano, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Magliano di Tenna, Maiolati Spontini, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Ponzano di Fermo, Potenza Picena, Rosora, Sarnano, San Severino Marche, Treia) nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali, i borghi promossi dall’associazione attraverso visite gratuite.

Penna San Giovanni 2

Un momento della conferenza stampa con il sindaco di Penna San Giovanni Stefano Burocchi, Loredana Miconi di NoiMarche, Mauro Fumagalli di NoiMarche BikeLife, bloggers e instagramers

La manifestazione – partita lo scorso luglio – propone un ricco calendario di eventi che si concluderà il 18 settembre a San Severino Marche con una suggestiva visita ai cortili nascosti. L'iniziativa, come ogni anno, propone un viaggio itinerante che permette di visitare teatri storici, palazzi nobiliari, ville, giardini, abbazie, musei e cortili. Inoltre, ci sono escursioni naturalistiche a piedi e in bicicletta accompagnati da guide esperte. Per scoprire tutti gli appuntamenti, visitate il sito web noimarche.it o scaricate la locandina.

Il Parco Le Saline

Questo invito ci ha permesso di conoscere le novità di Penna San Giovanni, che avevamo già visitato lo scorso anno (leggi il nostro articolo). Il Comune ha continuato a lavorare per valorizzare il Parco Le Saline, a poca distanza dal paese. Il Parco, dotato di un ampio parcheggio, è il luogo ideale per trascorrere una giornata, anche con i bambini e le bambine.

Penna san giovanni 101924

Le conchette di raccolta

Tra le attività, è possibile fare una breve passeggiata di circa venti minuti adatta anche alle famiglie con bambini e bambine (ma non con i passeggini) che dal parcheggio vi condurrà a scoprire il torrente Salino sovrastato da una parete dove è ancora possibile sentire il sapore “salato” delle acque dalle conchette di raccolta. Si prosegue lungo il torrente per poi risalire e passare vicino a quello che un tempo era il centro di captazione delle acque minerali e poi all’albergo “Gentilucci”, ex centro termale. Il percorso è breve, adatto ai più piccoli, ma con scarpe adeguate (quindi, non ciabatte nè calzature con suola liscia). 

Penna san giovanni 102204

Lungo il torrente Salino

Il percorso è ad anello, non ci sono segnavia ma basterà lasciarvi alle spalle l'ex caserma e scrutare, alla vostra sinistra, il cartello con le foto di come era un volta il Parco e seguire il sentiero. Una volta arrivati lungo il torrente, girate verso destra e, proseguendo ancora per pochi metri, vedrete alcune scale a destra che costeggiano il centro di captazione. In alcuni punti, sono esposte alcune foto che vi mostrano com'era il luogo nel passato. Alla fine del percorso vi ritroverete di fronte ad alcuni bancali trasformati in sedute e tavolini dove potrete fare una pausa (vi consigliamo di portare un prodotto anti-zanzare!). Sotto di voi, noterete una piscina e un chiosco (basterà superare il chiosco e attraversare il prato per ritrovarvi all'ex caserma).

Penna san giovanni 135521

Giardino Sentimento Le Saline e la piscina del parco

Una volta terminato il breve giro, è possibile godersi gli ampi prati e fare un picnic o fermarsi in piscina e gustare i taglieri o i panini preparati da Giardino Sentimento Le Saline che offre ai propri clienti una scelta di prodotti accuratamente selezionati tra le aziende del territorio. Per saperne di più, seguiteli su facebook. Poco lontano da Penna San Giovanni, per una sosta culinaria, consigliamo anche quello che Luca Tombesi del blog Racconti dello stomaco ha inserito tra i 10 ristoranti della Provincia di Macerata in cui morire felici (leggi la classifica del 2018), "Pippo e Gabriella", a Sant'Angelo in Pontano.

Penna San Giovanni

Giardino Sentimento Le Saline

Tour gratuiti

Il Comune di Penna San Giovanni, inoltre, propone dei tour organizzati al Parco ogni domenica alle 10:30 (fino al 25 settembre 2022). Il tour - che vi permetterà di percorrere l’itinerario "Il torrente del sale" - è gratuito e si parte dal piazzale ex Caserma. Per informazioni e prenotazioni chiamare il +39 338 5674271 (Ada).

Penna san giovanni 101340

Il percorso alla scoperta del torrente del sale

A piedi o in mountain bike

Per i più allenati, è anche possibile fare a piedi un percorso più impegnativo di circa 11 km scaricando l’apposita traccia >>> (noi non abbiamo ancora percorso questo itinerario).

Ci sono poi tantissimi percorsi da poter fare in mountain bike scaricabili dal sito NoiMarche.

Penna San Giovanni 4

Il centro storico di Penna San Giovanni

Anche il centro storico di Penna San Giovanni merita una visita, soprattutto da non perdere la terrazza panoramica che si trova in cima al paese e che offre una vista spettacolare sulle colline e montagne marchigiane fino a portare il vostro sguardo sul Monte Conero. All'inizio della salita che vi condurrà all'interno del Parco del Monte, troverete un parco giochi e un piccolo giardino dove fare una sosta con i più piccoli. Una volta terminata la salita, incontrerete una struttura, nota come "Chalet", edificato sui resti della Chiesa di Santa Elisabetta e, poco più avanti, troverete i ruderi dell'antica torre di avvistamento della Rocca. La leggenda racconta di un buio ed occulto cunicolo ove si sarebbero trovati una chioccia con i suoi meravigliosi pulcini d’oro...

Nel centro storico è possibile anche visitare il Teatro e la Pinacoteca (ne abbiamo parlato qui).

Per maggiori informazioni: 

http://turismo.comune.pennasangiovanni.mc.it/alla-scoperta-del-comune/conoscere/

http://www.coninfacciaunpodisole.it/marche/85-maceratese/758-nelle-marche-tra-saline-e-bellezze-storico-artistiche

Penna san giovanni 113452

I resti dell'antica Rocca nel Parco del Monte di Penna San Giovanni (MC)

 

Stampa